Sommeiller (Punta) Parete Nord

Sommeiller (Punta) Parete Nord
enzo51
2 19/06/2019
si arriva bene fino al terzo tornante a monte dello Scarfiotti

Condizioni non buone della parete per scarso rigelo innanzitutto, e roccia affiorante a prevalere a breve sulla neve. Tuttavia salvo le temperature si abbassano dovrebbe essere fattibile per qualche giorno ancora.
Nella goulotte c’e ancora un sufficiente strato di ghiaccio per una progressione ancora in buona sicurezza, quantunque abbia ormai i giorni contati.
Rigelo al top invece nel canale sud ovest sceso attorno alle 09,00.
Partito ore 04.00 dal terzo tornante a monte del rifugio.
In vetta alle 8.30.
Pime lingue di neve che poi diventa continua e discretamente portante a partire dai 2500 in poi (non so a questo punto se potrebbe essere ancora giustificabile l’uso di sci o racchette ).
Io non avevo a parte attrezzatura per la scalata, nient’altro al seguito ed e’ andata benissimo.
Un po’ meno in parete dove mi aspettavo condizioni migliori quanto a rigelo ( buono solo in determinate sezioni della parete).

Uscito alla sx della cornice zig zagando tra ampie’ aree di neve decisamente sfondosa, e rocce affioranti un po’ ovunque.
Anche partendo presto non ha giovato granche’, dovrebbe fare un po’ meno caldo..il discorso sta tutto qua’.

Del materiale perso da chi mi ha preceduto alcuni giorni fa non vi e’ piu traccia..ad esso si va aggiungere la mia frontalina che mi e’ volata giu’ all’atto di attaccare la goulotte..amen..un’altra delle cose da aggiungere alla lista dei prossimi acquisti..
In questo posto solitamente frequentato da miriadi di skialp oggi non ne ho visto uno che sia uno..e dire che in quota innevamento c’e ne’ tanto ancora e buono..ma anche tanto troppo portage ormai da fare..il gioco non vale la candela..