Sommeiller (Punta) Parete Nord

Sommeiller (Punta) Parete Nord
ferro3
4 31/05/2020
Fino al rifugio si arriva senza problemi, oltre ancora un po' di neve sulla strada

Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a destra, abbiamo superato un piccolo canale nevoso che ci ha fatto superare la parte rocciosa, canale visibile appena sotto la barriera rocciosa; sopra il canale si apre la parete ma attenzione al salto appena sotto all’uscita dello stesso. Abbiamo continuato tenendoci leggermente a destra, parete abbastanza ampia e sciabile con buona neve sia per la progressione che per la discesa. Siamo sbucati 10 metri a destra dell’ometto. Discesi per lo stesso itinerario della salita per continuità del manto, ingresso nel canale sopra descritto un po’ complicato per rocce affioranti e canale piuttosto stretto soprattutto per lo snowboard, ma per il resto, con un po’ di cautela si scia tutta la parete. In basso neve primaverile molto ondulata, sciabile ma poco divertente. Parte alta e mediana della parete con pendenze di almeno 50°, si abbatte dopo la barra rocciosa. Grado 5.1 adeguato non essendo molto lunga la parete, esposizione E3 confermata, ingaggio II

Con Giorgio, compagno di tanti canali ripidi spesso battuti in coppia, una gran bella realizzazione per chiudere una stagione avara di soddisfazioni.
La parte più difficile è stato l’ingresso in parete sulla nostra via di salita e discesa, una cambio di pendenza appena prima della cima fa si che la parete non sia praticamente visibile!