Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per la Cima dei Fourneaux

Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per la Cima dei Fourneaux
jdomenico
4 27/05/2017
solo fino a metà lago artificiale.

Partenza 6:30. In cima 11:10
Portage di 35′ circa fino da circa metà lago (neve su strada) al piano dello Scarfiotti, percorrendo il sentiero e poi la strada fino al ponte, dopo il quale inizia la neve, che oggi non ha rigelato su tutto il piano… una faticaccia (al ritorno sono passato per il rifugio e ho fatto il sentiero sul lato opposto senza neve!).
Ho poi risalito il canale diretto, che in alto è un po’ ripidino per le racchette (al ritorno ho fatto i tornanti, ben tagliabili su neve). Strato superficiale della neve già molle nel tratto mediano, poi migliora, per peggiorare sul tratto finale della dorsale. Salita dunque non proprio scorrevole, ma temevo soprattutto per la discesa, visto il gran caldo.
Invece… un unico sfondone assassino sulla dorsale, poi neve stupenda per la discesa fino in fondo!
Una stella in meno per portage e caldazza, ma la miglior discesa di sempre dal Sommeiller!

E’ la prima volta che in questa gita non incontro nessuno! 2 skialp sono partiti poco prima di me, ma non ho visto le loro tracce sulla neve, credo siano quelli che hanno relazionato il Pierre Minieu.