Sommeiller (Punta) dal Ponte d’Almiane per il vallone di Almiane

si arriva al ponte 1988 e fino alla diga
Crosta da rigelo portante
2000

Tradito da Stefano, pensionato faidate, che aspettava l’idraulico per potersi lavare la faccia, mi sono trovato alle 7 solo soletto, pensionato no alpitur, a risalire il sempre magnifico vallone di Almiane con ottimo rigelo e 0 gradi. Volevo andare alla Valfredda ma ho deciso sul momento di traversare al Sommeiller cosa cui avevo già pensato in passato. Il traverso è sicuro, anche se poi il pianoro è lunghissimo, ma la neve riportata dal vento mi ha fatto faticare più del previsto anche perchè faceva zoccolo. Così valutata l’ora mi sono limitato alla Cima dei Fourneaux (3207). Memore dellle parole di Brunocamol, che saluto e ringrazio, sono risalito per il traverso e mi sono fatto una discesa magnifica fino all’ auto nonostante all’arrivo fosse la mezza e ci fossero 12 gradi.

Dal canale della punta sono scesi 2 sciatori saliti non so da dove. Altri 3 ossolani che salivano li ho incontrati mentre scendevo sotto il passo ma erano partiti dalla diga ed erano sfiniti.