Sommeiller (Punta) dal Ponte d’Almiane per il vallone di Almiane

Sommeiller (Punta) dal Ponte d’Almiane per il vallone di Almiane
gianni-savoia
4 16/05/2010
Poco prime del ponte di partenza

Bell’itinerario, che permette di raggiungere il Sommeiller con percorso piacevole e non estenuante anche quando la strada non sia ancora aperta sino allo Scarfiotti. Ciò nonostante, al di la del dislivello, lo spostamento è comunque ragguardevole.
Occorre prestare attenzione a non farsi ingannare da invitanti vallonecelli laterali del vallone di Almiane e salire sino a quota 2.800, quasi in punta, prima di traversare all’ultimo colletto a sinistra dal quale si divalla comodamente raggiungendo il vallone principale.
Dopo aver abbandonato il vallone di Almiane e la folla che lo popola costantemente, al di là della cresta la ressa è scongiurata…
Siamo saliti con la gunfia che incappucciava le cime e vento sostenuto, per poi scendere il gran canale ovest, grazie a delle tracce preesistenti che ci han dato la direzione…
Nella parte bassa la visibilità è tornata e abbiamo deciso di scendere tutta la valle sino alla diga.
Si tratta di una scelta remunerativa dal punto di vista ambientale ma se si volesse privilegiare il punto di vista sciistico è meglio risalire al colletto e scendere per il eprcorso di salita.
La strada era ben innevata sino al ponticello che riporta sulla sinistra idrografica (qui si può scendere anche in traverso sulla sinistra). Poi, alcuni gava-e-buta sino alla diga e poi un ultimo tratto a piedi sino all’auto.

Farina pressata nel canale, trasformato il resto.