Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
popino
3 24/06/2023
Fino sotto il colle Sommeiller con 4X4 serio e alto, 2 passaggi tecnici.

Condizioni indubbiamente per amatori. Ci vuole un fuoristrada serio per arrivare a 2600 mt, sotto gli ultimi tornanti per il colle Sommeiller. Di li neve continua se si azzeccano le lingue giuste, noi naturalmente non le abbiamo azzeccate… Restano quindi 750 mt circa di gita. Ci va circa 1 ora di guida da Bardonecchia all’attacco della gita. Siamo saliti senza calzare gli sci, neve sempre portante. La parte più povera di neve è dal colle Founeaux alla vetta. Rigelo perfetto sin dall’inizio, 2600 mt. Giornata spaziale. Partiti alle 5.35 dall’auto, vetta alle 7.10. Di nuovo all’auto alle 8.10. A Bardo per le 9.20. Perfettamente tempo per il matrimonio che ci ha indotto a fare questa sortita antelucana.

Essere in cima alle 7 con lo spettacolo e la pace totale che ci ha accolti valeva ampiamente la sveglia. Finale di stagione estivo con il mio Lore, come da tradizione che si era interrotta. E’ un’idea da malati? Forse si. Ci siamo divertiti ? Certamente si, un mucchio, ma siamo due bambinoni a cui basta giocare sulla neve. Scendendo in auto abbiamo visto un solitario disagiato quanto noi che saliva, dopo aver lasciato la bici. Massimo rispetto e carissimi saluti