Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

laura3841
4 18/06/2016
ok fino al 4' tornante sopra lo Scarfiotti

Mentre i soci arrivati in punta scendevano dal canale ovest, procedendo pian pianotto mi ha raggiunto e superato uno skialp che al colle si e’ fermato e ha tolto le pelli non sapendo dove proseguire.
Quando l’ho raggiunto piccola schiarita, molto disponibile ha rimesso le pelli e mi ha accompagnato in cima.
Preoccupatissima che tra cataratta e nebbia non vedevo granche’ , in realta’ la discesa si e’ rivelata piu’ facile del previsto grazie a questo Andrea di Villarbasse che mi faceva da apripista ed al provvidenziale straterello di neve morbida pallottolare appena caduta su fondo duro.
Con un po’ di visibilita’ in piu’ sarebbe stata una vera libidine.
Gia’ fatto il Sommeiller con il Gsa ma dal Levi Molinari in aprile 2005.
Quasi 2 ore di coda a Rochemolles per la transumanza.
200m di portage.
Un saluto a Guido Petrino incrociato a 2650m.
Grazie a: Igi, Pino, Dario, Gio’, Andrea P e ovviamente Ettore coi quali ero in costante collegamento via Brondi