Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
La gita
mowgli
21/05/2016
Accesso stradale
OK fino al ponte a quota 2100mt
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Purtroppo i recenti fatti familiari han fatto sì che più di un Sommeiller oggi non fosse possibile fare, rinunciando così alla ben più gratificante gita proposta dal socio.
Nonostante si arrivi bene con l’auto fino al ponticello prima dello Scarfiotti, qualcuno ha tentato di proseguire (con auto bassa) sulla neve(gelata) ancora presente su metà strada a monte e a momenti si “catafotte” nel torrente, effettivamente il portage , attualmente di 5 minuti, si sarebbe azzerato…………….. ma perché?????????
Chi è arrivato più tardi è riuscito a proseguire fino allo Scarfiotti, ma al mattino presto non era possibile, a meno di avere auto adatta.
Mai visto un Sommeiller così ben innevato a metà maggio inoltrato, come detto gli sci si mettono dopo 5 minuti, salita veloce su neve ben portante e discesa alle 10,30 su fresca non crostosa fino al colle e poi firn , ad esclusione di qualche breve tratto nella parte appena sotto il colle dove la neve era ancora duretta.
Oggi molto caldo, a parte un po’ di vento in cima , chi è sceso più tardi probabilmente ha trovato neve più pesante in alto e marcia in basso, alle 11,30 c’era ancora gente che saliva.
In zona tutto ancora ben innevato e discesa molto gratificante e divertente, oggi ho capito perché non faccio gite nei we…………………quanta gente!

Link copiato