Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

07/06/2014
Sopra rif. Scarfiotti
Farinosa compatta

Partiti alle 8.45 dal primo tornante sopra Scarfiotti. Primo tratto su strada tagliando qua e là poi su sentiero sino al pian dei morti.Quindi sci ai piedi su neve portante leggermente umida. In cima una leggera brezza piuttosto fresca e fastidiosa pertanto permanenza ridotta all’essenziale (max 10min.). Alle 11.20 inizio discesa nel canale ovest (35°) su neve ancora bella dura soprattutto in cima . Più in basso un po’ svalangato ma sciabile senza problemi. Verso metà canale conviene scavalcare il costone a sinistra per immettersi su di un bellissimo pendio, da noi disceso su neve vellutata. Prima di raggiungerne il termine , traversare verso sx per riportasi sull’itinerario di salita. Dal pian dei morti seguire sci ai piedi il ruscello sin dove si fa più ripido poi togliere gli sci e traversare circa 100 m in direzione ovest, sino ad imboccare un canale nevoso che conduce ad un minuto dall’auto. (ovviamente fra qlc giorno tale opzione sarà preclusa).

Gita in compagnia di Brun e Fabio .