Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

freehagi
4 01/06/2014
senza problemi fino allo Scarfiotti

Giornata e neve fantastica!!!! Partiti alle 6:30 dalla macchina e portage fino al Pian dei Morti a circa 2400 metri poi neve continua fino in cima. Saliti seguendo la traccia all’incirca a metà vallone per poi piegare leggermente a destra per raggiungere il Passo dei Forneaux. Arrivati in cima con il primo gruppetto di una decina di persone. In cima temperatura gradevole ed assenza di vento. In discesa ci siamo tenuti tutto a sinistra percorrendo gli ampii pendii con velluto perfetto anche nelle parti basse ed esposte a sud (5 stelle dall’inizio alla fine per qualità neve). Arrivati al Pian dei Morti abbiamo optato per una discesa a piedi fino alla macchina invece di spingere tenendosi sulla sinistra per poi, con un gava e buta in prossimità del ruscello, raggiungere la lingua di neve che porta a 10 minuti a piedi dalla macchina (per questo motivo una stella in meno).

Con papà. Oggi un centinaio di persone sul percorso alcune ancora in salita quando stavamo scendendo.