Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
b-bepun
25/05/2014
park davanti al rifugio
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti per primi alle 6,45 dal parcheggio dello Scarfiotti col sereno,3°e buon rigelo notturno. Sci in spalla salendo sul ripido pendio tagliato dalla strada, sbucando sul piano bella neve continua,qui ci passa davanti una coppia (penso sia molalacorda). Purtroppo il meteo cambia e sotto i Forneaux entriamo nella nebbia, l’aria a tratti da spazio a momentanee schiarite, ma subito dopo si richiude. Prima del passo decidiamo che basta cosi’ e visto che si sta chiudendo dappertutto decidiamo di scendere. La discesa si rivela buona, anche se per i primi 100/200m la strana luce non fa vedere le pendenze, ma dopo e’ perfetta. Incontrato un gruppo di 6/7 ski-alp anche loro molto scettici e da quanto scrive molalacorda penso che anche loro abbiano desistito. Scendendo nel canale del torrente si arriva sci ai piedi alla strada sopra l’alpeggio e da qui in 10 min. a piedi al rifugio. Peccato per il tempo inclemente, sicuramente ieri era un’altra cosa…, pazienza, cosi’ a mezzogiorno a casa a preparare la grigliata! Con Cri, W&A 4 wd.