Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

fervado
4 16/05/2014
Si arriva alla digha di Rochemolles
Crosta da rigelo portante

Si parte dalla diga di Rochemolles (area attrezzata con fontana)e si portano gli sci fino al ponte in vista dello Scarfiotti (40-45 minuti)poi neve continua fino in punta.Condizioni eccellenti per questa gita,in alto si trova ancora un pò di farina e neve di riporto dal vento,ma stando sui pendii più soleggiati e ripidi c’è già un’ottima primaverile.Solo noi 5 sul percorso:Giovanni,Mario M,Mario G,Massimo e il sottoscritto+2 che salivano mentre noi stavamo scendendo.In salita abbiamo seguito la strada sopra lo Scarfiotti,in discesa abbiamo fatto il bellissimo canale che scende sullo Scarfiotti.E’ una gita lunga con molto spostamento,inutile dire che la partenza deve essere mattutina per non trovare neve pesante e lenta sui lunghi falsopiani durante la discesa.In vetta siamo stati allietati dai canti di due coristi della Grangia (Massimo Fusero e Mario Michela)I nostri tempi indicativi:da 3 ore e 45 minuti a 4 ore e mezza.Buone gite a tutti.