Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
La gita
lucabelloni
4 17/06/2012
Accesso stradale
in auto fino al 2° tornante sopra lo Scarfiotti, al 4° con 4x4
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita ancora fattibile e in condizioni decisamente buone nonostante il gran caldo. Partenza intorno alle 7.15, in auto si arriva al 2° tornante dopo lo Scarfiotti (al 4° con 4×4); si cammina fino al Pian dei Morti (30-40 minuti), poi da lì in su innevamento continuo ad eccezione di alcuni tratti di pochi metri sopra al Passo dei Fourneaux. Buon rigelo notturno specie nella parte centrale, mentre in alto sfondava leggermente; non servono i coltelli. Raggiunta la cima intorno alle 11, dove i siamo goduti lo splendido panorama. Discesa iniziata intorno alle 11.45 dal panettone nevoso a fianco della cima. Fino al colle conviene tenersi sulla sinistra (scendendo) dove la neve è decisamente migliore e si sfonda solo in brevi tratti dove prende più sole, per il resto ottimo firn ; si tolgono gli sci solo per pochi metri al colle, anche se bisogna spingere per qualche decina di metri. Dal colle in giù neve compattata e divertentissima, noi ci siamo tenuti tutti sulla sinistra sotto il Galambra e alcuni tratti erano da sballo…peccato per i lunghi traversi nella parte centrale, ma il Sommeiller è così…si spinge un po’ al Pian dei Morti, poi con qualche gava e buta e 10-15 minuti a piedi in totale, si raggiungono i due canali che consentono di arrivare ancora con gli sci ai piedi alle auto.
Forse l’ultima gita dell’anno, stavolta eravamo in 8 irriducibili del CAI Pianezza…giornata spaziale con sole uno splendido cielo azzurro. Diverse macchine disseminate sui tornanti sopra lo Scarfiotti, anche se in realtà durante la giornata abbiamo incontrato pochissima gente…

Neve che ha tenuto splendidamente anche in basso nonostante il caldo…uno spettacolo!!! Forse 4 stelle sono tante, ma 3 sono poche, e considerando che siamo a metà giugno direi che più di così non si poteva pretendere!!! Gita ormai agli sgoccioli, specie se continua questo caldo…anche il canale che parte dalla punta a mio avviso è molto magro e non vale più molto la pena.

Link copiato