Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
fervado
3 13/06/2012
Con fuoristrada al tornante sopra lo Scarfiotti
Polverosa pesante

Senza fuoristrada abbiamo lasciato le macchine al bivio per lo Scarfiotti.Da qui circa 45 minuti di portage fino al pian dei Morti dove si possono calzare gli sci.Il meteo ancora una volta inclemente soprattutto nella parte alta sopra il passo dei Forneaux (nevischio,nebbia,raffiche di vento)ci ha anche fatto sbagliare leggermente il percorso (siamo stati bassi a destra salendo,sul percorso che sale dal Marianina Levi)ma alla fine grazie a qualche breve schiarita abbiamo centrato la vetta.Sui perndii più ripidi neve molto bella (****)peccato per la scarsa visibilità.Gita ormai al limite per la scarsità di neve in alcuni tratti,con alcune brevi risalite e qualche traverso senza sci da un canale all’altro,siamo scesi fino dove hanno parcheggiato i fuoristrada.Brutto l’ultimo canale tutto buche e sassi.Un saluto a Marvi e ai suoi amici di Ciriè che abbiamo incontrato sul percorso.5 Evergreen hanno effettuato questa gita:Franco di Mezzenile,Giovanni,Piero,Renato (Otaner) e il sottoscritto.Forse l’ultima gita in sci della stagione.Buone gite a tutti.