Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
fyplom
4 07/05/2011

Siamo partiti dal parcheggio, poco sotto lo Scarfiotti 2150 m alle 7.45. Abbiamo portato gli sci sullo zaino per circa un ora tagliando i tornanti a tratti su sentiero fino a pian dei morti quota 2450 m circa. Neve continua con buon rigelo fino in punta. Sosta prolungata e alle 12.00 circa discesa. A quota 3200 girato a destra e scesi per un ripido ma ampio canale con bella neve.Visto che eravamo spostati troppo a destra man mano ci siamo ricollegati alla via di salita. Arrivati di nuovo al pian dei morti ci siamo tenuti alti, su resti di valanga, a tratti spingendo per circa 15 minuti attraversando tratti di erba per guadagnare il canale “gorgia” abbastanza ripido ma molto bello e poco tracciato fino ad incrociare la strada e di nuovo un tratto di neve svalangata con numerose gobbe ma ben sciabile quindi la striscia di neve sulla strada sterrata fin quasi alle macchine ( a 5 minuti). Neve per lo più tutta primaverile e ben portante quella che ci è capitata a noi!

Con Fabio e Guido che mi hanno aspettato in punta. Abbiamo incontrato parecchia gente che conosciamo e che saluto: Roberto, Frank, Marco, gli ever Greeen. Lieto inoltre della conoscenza della gilliveriana Bubetta ed i suoi amici.