Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

scristal2
4 14/06/2009
Strada aperta sino a 50 mt dopo la sbarra del bivio dello Scarfiotti

Ottimo rigelo notturno nonostatnte lo zero termico previsto alle stelle. Innevamento piu’ che buono dal pian dei Morti in su, ma stranamente inferiore alle aspettative visto l’inverno trascorso nella parte alta(l’anno scorso al 21/06 l’ometto di vetta era sepolto, mentre ieri era completamente sgombro di neve).
Contraccambio i saluti a Guidox (e compagnia) ritrovati in cima, del quale condivido appieno il giudizio sulla gita.
Mi sa anche che in discesa hanno seguito fedelmente tutti i trucchi ( 2 canali , traversini a mezza costa, etc )che avevo escogitato durante la salita per poter scendere poi praticamente fino alle auto sci ai piedi(questi trucchi dureranno, viste le previsioni, assai poco ).
Una trentina di ski-alp in tutto oggi. Con Claudia 4wd.
Molti complimenti al signore di 83 anni che ci ha messo 4 ore : speriamo di poter fare cosi’come lui,oggi in poco piu’ di 2 ore e tra 40 anni in 4 ore !!