Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
La gita
scristal2
3 15/06/2008
Accesso stradale
Strada aperta fino al 4° tornante dopo lo scarfiotti
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2500

Note di accesso: i danni dell’alluvione ( per la verita’ fortunatamente non molti) son gia’stati risistemati sino allo Scarfiotti, dove , poco prima del ponte e’ comparsa la nuova sbarra (con annesso gabbiotto in legno di controllo) che dovrebbe limitare l’accesso al colle nei mesi estivi ( dalle 09.00 alle 17.00 ven, sab, domenica dal 01/06 al 30/09). In realta’ al momento la strada e’ percorribile solo fino al guado dopo il 4° tornante sopra il rifugio, dove un primo “debris-flow” blocca quasi tutte le velleita’ motoristiche . Un altro piu’ grosso smottamento ostruisce tutto nei tornanti successivi.
Qualcuno e’ cque gia’ passato in moto. Attualmente quindi si arriva con una normale punto dove arrivano suv e fuoristrada di ogni tipo. Partito h 07.50. alle 8.10 inizia a nevicare abbastanza intensamente , ma dopo circa mezz’ora la precipitazione diminuisce. Si portano gli sci per circa 35 min di buon passo sino al fondo del pian dei Morti. Di qui l’innevamento e’ continuo , anche se fino ai 2700 mt la neve “ocra “e’ rovinata dalla pioggia , e si trovano profondi solchi scavati dall’acqua che probabilmente vi ha abbondantemente ruscellato sopra durante le precipitazioni piu’ intense.
Al termine del canale invece la neve diventa liscia ed uniforme, uno strato bianco sopra la sabbia e 2-3 cm di neve fresca sopra .
Al passo dei Forneaux la stessa beffa dell’anno scorso : raggiunto il gruppo di battistrada vento patagonico e dietro front (h 09.40) .
In discesa 5 stelle fino a 2700mt, farinella fresca su fondo duro, poi si scende con dignita’ e con un paio di gava buta si sciacchia anche una parte del piano dei frati sin quasi ai tornanti. tagliando i tornanti in 20min sci in spalla si e’ alle auto

Beffa doppia xche’ verso le 11,30 sono apparsi numerosi sprazzi di sole anche in alto e forse chi e’ rimasto piu’ indietro e’ anche riuscito a salire in cima : non sempre la velocita’ in salita paga……Speravo di chiudere in bellezza , vista la neve in alto, con oggi , ma a questo punto non so .
Con Claudia 4wd

Link copiato