Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
scristal2
2 03/06/2007
strada chiusa al 2° tornante dopo lo scarfiotti

Anche oggi partenza con tante nubi ma stavolta e’ andata male col meteo ( di nuovo previsioni poco azzeccate) : niente cima, dopo aver raggiunto i quattro battistrada che hanno fatto traccia su 10-20 cm di neve fresca, leggermente gessosa, ci siamo fermati al P.sso dei Fourneaux, avvolti da un nebbione colossale,una vera beffa dopo avere fatto tutta la gita con il vento contrario.
Scesi alle 11, su neve recente anche oggi , ottimamente sciabile da quota 3000 (fuori dalle nebbie) sino al pian dei Frati, anche se rispetto a ieri decisamente piu’ lenta e via via piu’umida. In salita portati gli sci in spalla per 30 minuti, in discesa si arriva senza toglierli sino ai tornanti, poi a scelta si puo’ scendere sci in spalla tagliando i tornanti della strada e in 20 min si e’ all’auto, oppure con qualche gava e buta si scende un canale sulla sx, ormai interrotto in diversi punti che arriva a 5 mn dall’auto.(durera’ ancora molto poco !)

Anche oggi in solitaria con Claudia 4wd , arrivata cosi’ anche lei alla 40a stagionale,ma lei non lo sa.. !!
Saluti ai tre ski -alp emiliani incontrati, assai contariati per non essere arrivati in cima :vista la loro distanza da casa e le schiarite successive non posso dar loro torto !!