Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
lucabelloni
4 19/05/2007
si arriva fino allo Scarfiotti
Visto valanghe a pera esistenti

confermo il giudizio già espresso da altri. In salita conviene procedere sci a spalle fino al pianoro sopra lo scarfiotti tagliando quasi tutti i tornanti della strada (circa 35-40 minuti). Da qui si mettono gli sci e non ci sono problemi fino in cima, a mio avviso non servono i coltelli, un po’ duro solo il breve traverso al passo dei Fourneaux.
Siamo arrivati in vetta alle 10 e, volendo scendere dal canale, abbiamo aspettato le 11 perchè la neve era ancora molto dura. Il canale è ben innevato e non si toccano pietre, solo nella parte centrale, per circa 100 metri, si trovano un po’ di “grumi”, per il resto è un biliardo. Dalla fine del canale la neve diventa più morbida ma sempre sciabilissima e divertente. Arrivati al pian dei morti, con una brevissima risalita, ci siamo riportati nel vallone di salita. Da qua in giù conviene spostarsi il più possibile a sinistra e imboccando un paio di canalini, con un paio di gava-buta si arriva sci ai piedi praticamente alle auto.

nonostante l’affollamento (almeno 50 persone), io e Gianfranco siamo riusciti a goderci la discesa in solitaria. Gita consigliata ancora per qualche giorno.