Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale
lucabelloni
5 15/05/2005
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo saliti dal Vallone d’Almiane. La gita ha un notevole spostamento, specie nella parte alta, e inoltre, per poter scavallare dal Vallone d’Almiane al vallone che arriva da Rochemolles si perdono 50-60 m di dislivello che, ovviamente, vanno rifatti anche al ritorno su un pendio piuttosto ripido. Siamo partiti alle 6.15 dalla macchina e abbiamo camminato 10-15 minuti prima di mettere gli sci. Poi da quel punto l’innevamento è perfetto e non abbiamo avuto bisogno di mettere i coltelli. Siamo arrivatiin cima alle 11.15, dove ci siamo goduti con tutta calma il panorama veramente eccezionale vista la giornata. Abbiamo iniziato a scendere alle 11.45, neve assolutamente perfetta anche grazie alle 4 dita cadute il sabato. Vista l’ora, per rientrare nel vallone d’Almiane abbiamo deciso di non tagliare il pendio in traverso, ma di risalire in verticale vicino ad alcune rocce (più faticoso ma secondo me più sicuro). Anche nel vallone la neve era splendida, salvo gli ultimi 200 m di dislivello quando però ormai il vallone si restringe. Io comunque, a parte un tratto di 100 m, sono riuscito ad arrivare con gli sci a 30 m dalla macchina (intanto, riga più riga meno…). Le 5 stelle sono meritatissime…per me era l’ultima gita di stagione e penso che pretendere di più fosse impossibile!!!