Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

Sommeiller (Punta) da Grange della Valle
citta
4 20/03/2023
Ignorando il divieto di transito fino al 30/04 (a me è andata bene), si arriva fino a circa 500 m da Grange della Valle. Poi la strada è innevata. Non andate oltre, anche con un fuoristrada: poco dopo ci sono due slavine.
Polverosa

Gita in condizioni molto buone. La strada per il Levi Molinari ha qualche interruzione, ma brevi, solo una mi ha indotto a togliere gli sci in discesa. Dal Levi, innevamento molto buono. Il canale delle Monache ha già slavinato, ma la salita e poi la discesa non presentano difficoltà, perché la massa nevosa, scivolando giù, ha creato un paio di corridoi liscissimi e abbastanza larghi. Coltelli utili, specialmente se si parte presto. Il resto della salita si svolge su neve perfettamente portante con una moquette di farina caduta ieri. Uno spettacolo. Solo la parte alta, dove si è già al cospetto del Sommelier, presenta alcuni punti spelacchiati, per l’azione del vento. Ma si aggirano o si attraversano con un po’ di attenzione.
Discesa. Parte altissima bellissima, con la neve ancora farinosa. Poi, cambiando esposizione si passa alla trasformata. Essendo sceso tardi, ho trovato un paio di pendii già in ombra (tra cui il canale): lì stava già rigelando ed era un po’ meno bella.
Consigliatissima!

Un grazie a chi ha tracciato e sparso la voce, anche se non attraverso Gulliver. A questo ci ho pensato io 😉