Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

mountain
04/05/2013
Pulite fino al sentiero che attraversa verso il M.Levi

Puntata nella zona Sommeiller-Ambin per vedere le condizioni.
Saliti sull’it. normale inizialmente a piedi fino alla croce sopra le cascate (neve molto scarsa nella conoide sopra il rifugio), preceduti da 1h30 da tre mattinieri; dalle Monache saliti il valloncello di destra (dove faceva un caldo boja) che sbuca alla caserma, poi fatto un giro panoramico di perlustrazione verso la Punta d’Ambin e per cresta al Sommeiller.
L’idea iniziale era quella di scendere i pendii sotto la Punta d’Ambin per poi attraversare verso le Monache ma pensando di trovare neve già troppo rinvenuta, siamo passati dal canaletto del Beuri (ottima tenuta) per continuare in quello delle Monache già tutto bonificato.
La neve su tutto il percorso ha sous-couche ben compattata; in alto una spolverata di recente, sotto perfetta primaverile stando nelle zone un po’ più protette dal sole; si giunge comodamente in sci al rifugio.