Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

gianni-savoia
3 02/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti

Come per gli altri, oggi ripiego di lusso al Sommeiller viste le temperature quando ci siamo affacciati al traverso verso i pendii alti dell’Ambin : meglio non rischiare.

Premesso quindi che fa troppo caldo per far gite e che bisognerebbe scendere quando invece si parte, il Sommeiller non ci ha delusi. Belli e invitanti i pendii alti, dignitosi nonostante il caldo i pendii medi. Siamo saliti e scesi dal canale delle Monache con neve migliore del previsto in quanto più compatta. In salita prendendo il ramo di sinistra si riesce a passare sci ai piedi.
Neve di tutti i tipi, tre stelle di media rendono l’idea.

In discesa si scende sin oltre le Grange della Valle e poi si cammina 10 minuti sino all’auto.
L’auto si lascia per ora al tornante quota circa 1650. Con un 4×4 si può forzare il passaggio ma dopo poco un albero sbarra la strada e poco dopo la neve comincia.
Quando la strada si liberi, una motoseghina al seguito potrebbe fare la differenza…

Bella cumpa; fra gli altri incontrati di nuovo con piacere Orfeo & C.