Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

smarchio
5 02/06/2009
in auto fino al posteggio per il Levi-Molinari
1900

Giornata SPLENDIDA, neve SPLENDIDA, ambiente SPLENDIDO, Partiti dal posteggio per il Levi-Molinari saliamo al Blais (colle Ambin), scendiamo nel Vallone d’Ambin (su 2 dita di farina su fondo duro) per pendii molto esposti e ripidi nella parte alta e più dolci in basso fino a 2400 m ca.
Ripelliamo e rimontiamo prima verso Ovest e poi verso Sud passando per i pianori/pendii dove c’erano gli impianti del FU ghiacciaio del Sommeiler. Rimontiamo un pendio canale che porta sulla cresta 300 m ca. a Est della vetta che raggiungiamo facilmente.
La discesa classica fino ai Laghi delle Monache dove imbocchiamo il canamone (30° con brevissimi tratti a 35° – copertura continua e neve ottima (4 dita di paciarina su fondo duro)) che ci porta sul fondo del vallone ed in breve alla macchina.
Birra e panino a Deveis.

Splendida compagnia di Marco, Silvia, Orfeo, Roberto, Simonetta, Franco. Le altre foto visibili su: