Sommeiller (Colle) da Bardonecchia

Sommeiller (Colle) da Bardonecchia
La gita
andrea81
4 18/07/2020

Come di consueto partito da Bardonecchia, rapida salita a Rochemolles su asfalto e poi subito tanta polvere, che accompagnerà fino in cima. Fondo comunque ottimo fino allo Scarfiotti, poi nei tornantini polvere e terra. Dal Pian dei Frati in su è in corso una sommaria sistemazione della strada, più nell’ottica dei fuoristrada che per le bici, con riporti di terra non compattati a volte un po’ fastidiosi….se non altro la gran parte del pietrame è sparito… bene ma non benissimo comunque. Attualmente si arriva pedalando al pianoro a 2850 m, dove un vasto nevaio sbarra la strada e costringe ad un po’ di portage al tornante superiore, dove si rimonta in sella a tratti (fondo pessimo) e poi di nuovo neve fino al colle, insomma ci si bagna i piedi; meglio aspettare qualche tempo.
Discesa passando per la Decauville per evitare il più possibile il via vai di fuoristrada (tedeschi) che nei nevai sotto il colle cercavano di dimostrare che i cavernicoli non sono del tutto scomparsi.

In quasi compagnia (a tratti) degli elettrificati Anna e Marco, oltre ad un discreto numero di bikers (molti muscolari, altri elettrici e alcune gravel).

Link copiato