Sommeiller (Colle) da Bardonecchia

Sommeiller (Colle) da Bardonecchia
La gita
andrea81
4 27/09/2019
Equipaggiamento
Front-suspended

Partito abbastanza presto, e per evitare la ghiacciaia del Vallone di Rochemolles (in questa stagione il sole arriva molto tardi) sono salito da Bardonecchia ai Bacini Frejusia passando per Gleise, scelta azzeccata in quanto il sole qui si è fatto vedere presto. Ricollegato tramite la gelida decauville (5 km con 3°C), un po’ umida ma ben percorribile, ritrovando la carrozzabile di Rochemolles oltre le Grange Mouchecuite. Sterrata in buone condizioni fino al Rifugio Scarfiotti, oltre (è appena stata riaperta ufficialmente a seguito della colata detritica di agosto, il fondo è buono ma non eccezionale, comunque ben pedalabile fino al Pian dei Morti ed al cartello indicante Pian Galambra. Da 2600 m a 2850 m (pianoro con un laghetto in secca) fondo davvero brutto, zone con pietre smosse alternate ad altre con pietre fisse dove il sedere (se non si ha una full) ne risente.
Fondo che poi migliora per gli ultimi 2 km, sempre spettacolari in ambiente lunare. Il laghetto del Sommeiller ridotto ai minimi termini. Discesa dal percorso di salita e poi passando da Rochemolles.

Gita strappata all’autunno, salire qui a fine settembre è tanta roba, temperatura ideale eccetto proprio al colle dove un venticello gelido non invogliava a lunghe soste. Traffico veicolare scarso, specie al mattino, solo altri due biker muscolari e una manciata di ebike. Tanta polvere come sempre sopra Rochemolles.

Link copiato