Sommeiller (Colle) da Bardonecchia

ruvin
5 20/08/2015
MTB

Grande salita.
La più bella salita su “strada bianca” che io abbia mai fatto !
A parte il primo tratto su asfalto fino a Rochemolles, poi chi ha progettato questa strada ha realizzato un capolavoro. Si sviluppa in maniera armoniosa fino al Colle, senza mai uno strappo duro, permettendo una pedalata fluida.
Solo il tratto dei tornanti sotto la Rognosa è un po’ più accidentato , ma per via del lavoro delle stagioni e del tempo.
Sono arrivato al Colle bene, nonostante il dislivello e i chilometri, senza aver dato fondo a tutte le energie come magari mi è capitato con gite sulla carta molto meno impegnative.
Aiutato anche dalla meteo fresca ma non fredda (per tutta la salita in maniche corte).
Oggi una quindicina di bikers sul percorso, tutti con la “front”, e molti fuoristrada, moto e qualche quad.
Discesa con deviazione come da relazione (alla destra del lago di Rochemolles), sicuramente remunerativa e divertente !

Ripeterò senz’altro questa gita, supera di gran lunga in bellezza (percorso, ambiente, quota) quella del Colle delle Finestre (famosa soprattutto per il dislivello) fatto da Susa, oltretutto con minor dislivello e Km.