Sommeiller (Colle) da Bardonecchia

pierriccardo
5 21/07/2005
MTB

mI RIPETO: UNA DELLE PIù BELLE STERRATE D’ALTA QUOTA CHE IO ABBIA MAI PERCORSO TUTTA IN SELLA!
Da sopra rochemolles ho seguito un sentiero con indicazione “diga”, 95% pedalabile, poi sono passato sulla diga girando dall’altra parte dell’invaso.
Al colle(3000m) ho lasciato la bici e sono salito in punta alla sommeiller(3332), fermandomi a 10m di dislivello sotto, perché c’era un passaggio difficile con falesia friabilissima, così, con le scarpette da running, ho fatto bene a desistere!!
Anche lassù, come ieri sullo Chaberton, un candido aliante ondeggiave con le sue ali lievi al fresco, dolce e triste vento, deconcentrandomi un pò in momenti già difficili!
Non contento, però, tornato un pò giù, ho fatto una discesa su quel che resta del ghiacciaio, con un pezzo d’asse trovato colà, stile “raspa”.
Discesa migliore ancora della salita; sotto la diga ho tagliato per parecchi sentieri, cercando qualche pezzo da fare a piedi, ma non ne ho trovati!!
Mi correggo: i km. da bardonecchia alla punta a/r sono 58.