Sollieres (Col de) da Lanslebourg, giro

Sollieres (Col de) da Lanslebourg, giro
La gita
gio-notav
5 05/07/2015

Itinerario molto bello, conosciuto e frequentato a dispetto delle poche recensioni; probabilmente ( il giudizio è sempre soggettivo) il più interessante della zona intorno al Lago del Moncenisio.
Il percorso, diminuendo il dislivello, può iniziare anche poco sotto il colle del Moncenisio (stesso tratto fino al ponte dove si volge a sinistra per il Fort de la Turra); al bivio volgendo invece a destra, in leggera discesa su ottimo sterrato, con lungo diagonale si attraversa la bella abetaia della Foret d’Arc; oltre il bosco gran panorama: è uno splendido “balcone” su cime e ghiacciai della Vanoise in particolare sul Dome de Chasseforet;molto bello il tratto su sentiero che taglia il versante occidentale della Pointe de Cugne.
Dal colle discesa su buon sentiero ben ciclabile, con due possibilità. Pervenuti ad un bivio se si devia a sinistra (indicazione per il Pas de la Beccia) si attraversa un breve ma stupendo paesaggio “lunare”; proseguendo sulla destra, con sentiero più diretto, si perviene più velocemente verso le Refuge du Petit Mont Cenis.

Link copiato