Sollieres (Col de) da Lanslebourg, giro

Sollieres (Col de) da Lanslebourg, giro
La gita
lucabelloni
5 23/07/2006
Equipaggiamento
MTB

splendida giornata di sole, ma abbastanza caldo anche in alta quota. Il giro è veramente molto bello e panoramico. La salita si svolge fino a 2200 m circa lungo uno sterrato immerso nel bosco e con fondo decisamente buono. L’unico tratto veramente ripido va dai 1.700 m ai 1.850 m circa (poco più di un km), per il resto la pendenza è abbastanza regolare. Il lungo traverso che porta al colle è franato in alcuni punti ma non si deve mai scendere di sella se non eventualmente per pochi metri.
La discesa sul Moncenisio è impegnativa in quanto è quasi tutta su sentiero, ma mai troppo tecnica e soprattutto non esposta svolgendosi su ampi pendii prativi.
Più impegnativa, soprattutto per la pendenza, la discesa sulla pista da sci che dal Colle del Moncenisio porta a Lanslebourg. Spesso, specie nella parte alta, si può comunque scegliere se scendere diretti o se prenderla un po’ più tranquilla seguendo le tracce di sentiero che tagliano la pista con lunghi diagonali.
N.B.: Questa zona della Maurienne è veramente ricchissima di percorsi in MTB e quindi è possibile personalizzare qualsiasi itinerario allungandolo/abbreviandolo a piacere

Link copiato