Solì (Cima del) da Pizzanco

Solì (Cima del) da Pizzanco
giuliano
5 27/12/2015

Partiti da Gomba; tempo di salita 3h 15′ inclusa qualche pausa. Noi siamo arrivati fino al rifugio Alpe Laghetto e da qua siamo scesi a guadare il torrente sul ponticello; appena superatolo (e lasciato il sentiero per i Laghi di Campo sulla dx) conviene seguire la traccia che piega leggermente a sx e che conduce in modo semplice e poco faticoso sulla dorsale finale. Noi all’andata abbiamo risalito una crestina erbosa più a dx che ci ha portato ad affrontare un traverso un po’ più disagevole. Il panorama dalla cima è veramente notevole, con, a farla da padroni, l’Andolla e la Weissmeis, mentre in primo piano spiccano la zona dei Laghi di Campo e il Pizzo Straciugo. Confermate le impressioni avute durante la gita dell’Agosto 2014 allo Straciugo; zona paesaggisticamente notevole e fortunatamente non molto frequentata.
Giornata con temperature da primavera inoltrata, unica lieve difficoltà affrontata, un torrentello ghiacciato poco prima della zona del Vallaro che si supera con un minimo di attenzione. In ottima compagnia di Andrea T., Andrea NR e Silvia B. Incontrato una decina di escursionisti, tra cui l’hikriano Atal e Ferro, il webmaster del sito in-valgrande.it, grandi conoscitori e valorizzatori dei percorsi della zona, reduci dalla traversata della Cima d’Azoglio, con cui ho fatto una piacevole chiacchierata. Un saluto a tutti e alla prossima!