Soleglio Bue (Cima) o Beau Soleil da Preit

Soleglio Bue (Cima) o Beau Soleil da Preit
La gita
pedrito
2 29/10/2012
Accesso stradale
Stamattina fattibile con termiche, ma se mettono sale ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
800

Qualche imprecisione nella relazione, ma niente di grave ad essere pistini… 😉 (adesso faccio qualche correzione). Emotivamente sarebbe da 4 stelle: vedere così tanta neve con i larici ancora verdi gialli, gli alberi latifoglie, che non hanno ancora perso le foglie, uno spettacolo! Bando le ciance, la neve: be’ prevedibile… farina senza fondo in forte umidificazione soprattutto nei pendii solatii; si parte con 25-30 cm, si arriva ai 40 cm dell’ultimo tratto; sulla strada prima del paravalanghe si assottiglia ai 15-20 (sotto i larici, forse anche un po’ tirata dal vento…) oggi al ritorno faceva già la prevedibile crosticina per ora morbida, anche perché lo 0° termico forse era più sui 2000 mt che sui 1800 mt. Diciamo che sta trasformando… occhio però i prox. giorni al forte rialzio termico e alle prossime nevicate, bisogna un po’ interpretare.. fate vobis… Comunque appena trasformato,anche se si ridurrà la quota neve.. sarà un ottimo fondo (buona distribuzione, pochissima attività eolica). I versanti Nord (che prendono pochissima sole in questo periodo) sono rimasti molto farinosi… si assesteranno lentamente…).
Gita carina: antecipata la strada al ponte tagliando sulla dx (salendo) consigliata prestare attenzione al primo tratto di strada e ai pendi soprastanti, come per il Bert (forse meno) rischio debole di valanga con bollettini con indice alto di pericolo, quando si entra il vallone no problem…
Fermatoci poco prima del colle, complice la farina umidificata troppo pesante e molto faticosa da battere… Come prima va bin parej.
Meteo strepitoso, ambiente superbo…

Grandissimo Roby, che alla faccia del menisco si è battuto tutto il pezzo rognoso… io arrancando dietro con le mie ginocchia…, brava Adry come sempre! 😉

Link copiato