Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert

alex-e-vilma
4 18/01/2020
nessun problema con antineve

Lasciata l’auto al Gheit (1370 m) abbiamo attraversato il rio sul ponte per portarci sui prati a sx della rotabile che sale a Chilavetta. Attraversato una seconda volta il rio abbiamo raggiunto Chialvetta e poi seguendo il sentiero estivo (tacche giallo/blu) fino alle Grange Ussiera (1800 m). Spostandoci verso sx salendo, ci siamo immessi nel conca alla base della Punta Piutàs e la Cima del Soleglio Bue, per poi portarci nel vallone del Cairi che con rampa più decisa permette di raggiungere il colletto tra le due punte. Da qui svoltando a sx in breve sulla cima (2413 m). Salita tutta su neve dura ricoperta da 4 dita di farina. Nessun problema anche nella parte più ripida (niente rampant). Discesa su farinella più o meno seguendo le tracce di salita fino alle grange Ussiera. Dalle meire ci siamo spostati – (traversando verso sx) in direzione della borgata di Pratorotondo su pendii ottimamente sciabili fino alla presa dell’acqua a monte di Chialvetta. I pratoni tra Chialvetta e il Gheit ci hanno regalato una sciata finale bellissima. (1050 metri il dislivello)