Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert

Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert
La gita
marmottone
3 19/02/2012
Accesso stradale
Da Acceglio a Chialvetta meglio avere gomme invernali
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Itinerario interessante che percorre inizialmente un lariceto e poi un bel valloncello riparato dai raggi del sole: sciisticamente la gita si può concludere su una cima a sinistra salendo del Monte Piutas, denomitata Soleglio Bue.

Bella giornata, con pochissime nuvole e temperature primaverili, anche se le previsioni meteo non erano così confortanti. Vetta molto panoramica con vista a 360 su tutte le cime del circondario.

In discesa, dalla vetta al colle neve ventata e crostosa, poi, sotto il colle, tenendosi sulle zone più ombrose si trovano ancora zone con neve abbastanza polverosa o con leggera crosta, comunque sciabile. Nella parte bassa del lariceto al di sotto delle grange, la neve è crostosa e, soprattutto, poca, per cui è facile toccare rami o pietre; in qualche tratto dove il sole ha mollato la neve, si riesce a fare ancora qualche curva decente.
Qualcuno è anche sceso dal vallone del rio pratello, ma racconta che la situazione della parte bassa non è certo migliore del percorso classico.

In conclusione bella gita per l’ambiente e la parte alta sciisticamente, tutto sommato, divertente. La parte bassa è al limite e, se non viene un’altra nevicata un po’ seria, poco divertente, soprattutto per le solette degli sci.

Un saluto a tutti i partecipanti alla gita sociale della Giovane Montagna di Genova, e complimenti agli ardimentosi che hanno voluto, comunque, raggiungere la cima rocciosa.

Link copiato