Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz

vipi5547
4 05/01/2011
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Gitona con lunghissimo spostamento e quasi 1000 metri di dislivello,attualmente tutta tracciata bivalente (sci e ciaspole) ,facile e fattibile da chiunque abbia nelle gambe almeno quattro ore di marcia con le ciaspole,altrimenti ci sono tre localita’ intermedie ,tutte interessanti,dove ci si puo’ fermare per pausa spuntino.
Tempo di percorrenza :ore 3,30 -4 secondo il passo e le soste e sopratutto con traccia esistente.

Gita decisa all’ultimo momento,vedendo la forte variabilita’ del tempo,ho avuto fortuna,nemmeno una nuvola in zona Cogne,solo molto freddo (-16 alla partenza),anche questo ha aiutato a superare il lungo percorso,adatto alle ciaspole piu’ che agli sci,visto le scarse pendenze in gioco.
Nessuno in giro ,nemmeno animali,solo al ritorno ho visto tracce di ciaspolari che si sono fermati piu’ in basso.
Magnifico l’ambiente a 360 gradi,zona molto selvaggia e poco frequentata a causa della lunghezza del percorso,vale comunque la pena ,consigliabile.