Sogno di Uno Gnomo (Cascata)

Sogno di Uno Gnomo (Cascata)
attila89
4 16.01.2020

Addocchiata da Repentance il giorno prima, andiamo a vedere. La linea era stata già percorsa nei giorni precedenti. Penso ci sia più ghiaccio rispetto al 2013, inoltre in alto deve esserci un bel circo glaciale in alto su ghiaccio vero e spesso.
L1 con poco ghiaccio e sosta a dx; L2 parte delicatino, poi si raggiungono i chiodi con maillon +2 chiodi collegati e diventa più facile; L3 con colonnino caratteristico e placchetta rocciosa delicata, con strettoia; fatto S3 sullo spit singolo a dx in nicchia + un friend 3 (la sosta su cordone blu a sx è molto più comoda ma espostissima a tutto ciò che cade; L4 molto molto bello, ghiaccio con buconi e traverso a sinistra delicato, e passaggio con dulfer. Fatto ancora un tiro, con due tettini, fino ad arrivare ad una caratteristica cavità con dei falli ghiacciati dappertutto.
Ci siamo calati da un colonnone enorme e quindi su spit (sostituito maillon con un maillon omologato a sosta S3, e cambiato il cordino a S2 (che mantiene ancora però un maillon non omologato). Da S2 si arriva a terra con una sola doppia.
Usati pochi friend per tiro, ma li abbiamo usati tutti (da micro a 3). Usato solo un nut per rinforzare la sosta non ad anelli di S1; chiodi utili forse per attrezzare le soste di calata in alto? Abbiamo usato 6 viti di cui 2 corte (meglio averne di più corte!).
L’ho trovata molto divertente e didattica, pochi passi aleatori e con un po’ di esperienza ci si protegge molto bene e con sicurezza. Senza i chiodi di S2 richiederebbe un altro ingaggio! Tutti gli altri chiodi non sono (in questo momento e con queste condizioni) necessari.

Se qualcuno salisse con il trapano, sarebbe bello aggiungere uno spit e fare la calata dalla nicchia protetta in S3, invece che dalla sosta a spit+chiodo con cordone blu.
Assolutamente sconsigliato attaccare se si ha una cordata davanti.
Con Davide lo svizzero in cordata, e con i colleghi del gruppo A: Alealby e super Alice.
Il Canale E di emergenza funziona su tutta la cascata.