Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier

Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier
La gita
salitomania
4 01/07/2006
Equipaggiamento
MTB

Magnifica gita, grazie anche alla splendida giornata. Il vallone dell’Urtier è magnifico, lo sarebbe ancora di più se non ci fossero i maledetti tralicci dell’elettrodotto che ha deturpato irrimediabilmente l’ambiente. Se non ne avete abbastanza di salita consiglio di abbinare alla gita al rifugio Sogno (quest’anno regolarmente aperto e custodito) anche l’estensione al vicino lago Ponton.
In pratica si scende per poco più di un chilometro sino al bivio nei pressi del ponte sul torrente: qui si seguono le indicazioni per l’Alpe Ponton, iniziando una lunga e regolare ascesa che ci porta prima all’alpe e poi dopo una breve discesa al laghetto omonimo, molto suggestivo.
Infine, se volete un consiglio, scegliete Cogne come punto di partenza dell’itinerario e percorrete la splendida pineta di Sylvenoire che vi porterà a Lillaz in uno scenario fantastico: in pratica da Cogne si prende la strada della Valnontey e subito dopo il bivio per la cabinovia si prende a sinistra la pista di fondo seguendo poi fedelmente le indicazioni per Lillaz/Sylvenoire. Vi sono alcune rampe molto faticose, ma non vi pentirete di questa scelta…..

Link copiato