Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera

blin1950
5 29/04/2017
Nessun problema

Oggi con l’Amico Franco, partiti dal tornante di quota 834 della Carella, saliti alla dorsale e al Monte Canavetta, saliti al Roc d’la Cruasera, m. 1585, breve discesa e traverso all’Alpe del Cunt superiore, m. 1559, saliti al Balmot e per dorsale alla vetta del Monte Soglio. Breve pausa, poi discesa per il lungo crestone sud fino alla Cappella del Bandito, poi rientro sul Sentiero del Gallo, per il Santuario dei Milani ed il borgo Carella a chiusura del lungo percorso ad anello.

Gran bel giro, circa 23 km e quasi 1600 metri di dislivello, interminabile il rientro dal Bandito alla Carella, con tutti i vari saliscendi e le rientranze della varie vallette. Partenza alle 7 e 10’, mattinata fresca, prime chiazze di neve gelata dopo il Monte Canavetta, poi neve sempre a chiazze fino in cima quasi sempre aggirabile. E’ uscito il sole e la temperatura è migliorata, però si è mantenuta fresca in quota. Ovviamente eravamo partiti dicendo, andiamo a vedere se riusciamo a salire al Soglio, vista la presenza di neve, poi strada facendo Franco dice “dobbiamo poi programmare magari in autunno il giro ad anello salendo dalla Canavetta e scendere al Bandito e rientrare per i Milani”. Io ciò pensato un po’ su, poi giunti in vetta dico a Franco, “ ma perché non farlo oggi visto che son sole le 10 e 30’ e la giornata è bella? Appena detto e subito attuato! Gran bel giro! Grazie Franco!