Soglio (Monte) da Pian Audi

cecco81
2 17/03/2024
Makkina alta o 4*4 per salire il più possibile
Bagnata

Se non si ha un auto alta o 4*4 tocca lasciarla al tornante sotto le baite e farsi 15/20 Min di portage che rapidamente aumenteranno.
Con la stradina e qualche taglio sfruttando il sentiero si arriva alla neve su stradina,da lì si possono calzare gli sci e non si tolgono più.
Usciti dal bosco e stradina innevamento ancora buono,noi abbiamo seguito per un po’ la stradina e poi circa al tornante sul valloncello incassato abbiamo preso una traccia abbastanza diretta che porta al colletto praticamente in punta non passando dall alpe soglia ma stando a destra nel vallone che poi abbiamo sceso.
Più diretta e remunerativa ma faticosa e ripida,da fare ovviamente con neve sicura.
Discesa: oggi il meteo nuvoloso come previsto se da un lato non ha fatto rigelare la parte bassa dall’ altro l ha mantenuta buona sul plateau sommitale,per fortuna una schiarita (con maschera) ha consentito una discesa con buona visibilità.
Noi scesi appunto direttamente dal colletto sotto la cima appena si passa il costone divisorio con la salita dai Milani.
Ben portante in alto ma oggi un po’ dura si sentivano un po’ le gobbe.
Da metà plateau un bel biliardo appena un po’ duro ma ottimamente sciabile,poi dove si stringe a imbuto una 50ina di metri sotto le baite diroccata la neve comincia a sfondare,da lì freno a mano inserito e ricollegati alla stradina.
Quest’ ultima fastidiosa,neve veloce ma molto stretta su traccia di motoslitta e con molti alberelli caduti che intralciano il percorso e non consentono di curvare,difficile frenare anche a spazzaneve,si tratta di portare a casa le gambe insomma.
Nel complesso bel giro panoramico sulla pianura e Bell allenamento un po’ al limite visto la stagione e la quota.
Torno qui dopo 20anni quando alla prima l’uscita dell sa1 col mitico sgubin venimmo qua in un MT di farina,in cui prontamente ad ogni curva cadevo e venivo sommerso……bei ricodi

Con fabri