Soglio (Monte) da Pian Audi

Soglio (Monte) da Pian Audi
La gita
citta
5 07/03/2024
Accesso stradale
Strada pulita fino all'inizio della strada diretta all'alpe Soglia, poi ancora 150 m pulita (ma disconnessa), e altri 150 m con neve ma già tracciata.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Oggi, dopo la pessima sciata di ieri ai Tornetti, avrei messo la firma per 2 stelle, e invece…. che sorpresa: 5 stelle piene.
Con la macchina si arriva fino a 1300 m con un auto più che buona, 1200 con un auto normale. I primi prati coperti iniziano proprio dai 1200, copertura buona dai 1400. Neve trasformata perfetta su tutto il percorso, liscia come un biliardo. La mattina, in alto, era ancora perfino un po’ dura. Da mezzogiorno, perfetta!
Discesa. Prima mini-discesa sul pendio esposto a nord, verso Sparone: una spanna di farina eccezionale su fondo duro… spettacolare. Ripellata fino al colle e poi discesa su firn commovente fino alla boschina fitta. Un paio di tornanti sulla stradina e poi ancora 150 m nel bosco, tagliando i tornanti, su neve ancora ben portante, facendo attenzione ai rami e a qualche pietra.

Post gita al ristorante di Pian d’Audi. Se fate il Soglio, specialmente in settimana, non potete non fermarvi a pranzo in questo ristorante. Provare… per credere.

Link copiato