Soglio (Monte) da Pian Audi

Soglio (Monte) da Pian Audi
roby4061
5 22/02/2009
strada pulita fino a case ciochet, moolto fangosa..

una delle più belle disces dal soglio che abbia mai fatto, e sicuramente la prima totalmente in firn da cima a fondo. meravigliosa. partito alle 9.25, a buon passo su neve bella portante, ho raggiunto gli amici del corso di scialp della valle orco a 200 m dalla punta. salita non dall’itinerario classico del colle, ma sulla dorsale che scende da q. 1926 e poi con traverso (rampant utili se fatto al mattino presto) sulla dorsale finale. in vetta non c’era nessuno ih ih.. in discesa mi sono finalmente, dopo tanti anni, affacciato e goduto il fantastico pendio canale sotto la cima.. sono stato tutto a sx, su pendii ancora quasi immacolati, lisci come un biliardo, che avevano mollato il giusto, quel cm-due… un velluto..nonostante le gambe cotte da ieri mi son fatto una gran bella sciata. sotto i 1500 m la neve era lievemente più pesante ma sempre ottimamente sciabile, e cercando bene i pendii con poca pendenza e meno cotti dal sole, si trovava neve vellutata fin sotto l’artè.

dopo tanta farina, l’amato firn. sciata spettacolare, la neve specie nella metà superiore era senza dubbio da 5*. toccata e fuga su una cima vicino a casa, con queste condizioni era da cogliere. se non scalda troppo, sarà buona ancora per un bel pezzo (nonostante l’esposizione) secondo me, l’innevamento è ancora abbondante (80-90 cm a 1200m, 200 in vetta). un saluto agli amici trovati in cima.