Soglio (Monte) da Pian Audi

lucabelloni
4 20/12/2008
buono

gran bella gita, con condizioni di neve decisamente superiori alle attese. Partiti intorno alle 9 da Case Ciochet, siamo arrivati in cima in poco più di 2 ore visto che in basso la neve era dura e in alto era già tracciata e comunque non si affondava come temevamo!!!
Viste le condizioni della neve siamo scesi per circa 300 metri sul versante Nord, su farina appena un po’ ventata ma comunque molto piacevole. Quindi rimesso le pelli e risaliti in vetta. Discesa iniziata intorno alle 13, in alto una leggera crosta alternata a neve morbida, sempre e comunque sciabilissima. Solo nella parte centrale qualche tratto con crosta un po’ più fastidiosa, ma tenendosi sempre sulle esposizioni Sud si riesce sempre a sciare bene. Parte bassa ormai quasi completamente trasformata, peccato solo per la boschina in alcuni tratti un po’ fitta.
Gita senza nessun pericolo, alla faccia dell’allarmismo di questi giorni. Se continua questo caldo tra pochi giorni sarà tutta trasformata.