Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani

3 12/05/2018
senza problemi
Tipo di percorso
Faticoso

Percorso bagnato ma ormai privo di neve.
Partendo da Rocca Canavese ho allungato sia nella parte bassa (Rocca, Vallossera, La Calma, Madonna della Neve, Bandito, Milani) che nella parte superiore scendendo lato Piano Audi e poi con tutta una serie di sentieri recentemente segnalati dal CAI Lanzo e dall’Associazione Amici del Malone, nuovamente fino al Bandito e da qui a ritroso. Tutta la parte bassa è ben corribile e segnalata e permette diverse varianti.

Il meteo non è un granché ma parto con un largo giro per poi arrivare a Milani. Purtroppo nella prima parte non vado avanti (saranno i postumi dell’ultimo Musinè? Sembrerebbe di no, boh!), poi dopo una breve sosta a parlare con una persona che vive coi suoi cani in queste zone riprendo molto bene. Peccato che dopo alcuni km sbaglio percorso (non ho ancora capito ora come ho fatto!) e me ne accorgo dopo un lungo tratto. Essendo parallelo a quanto previsto provo a continuare nella convinzione che troverò una strada o un sentiero che mi ricollegherà al percorso ipotizzato. Quando però giungo oltre la verticale del massimo punto a sinistra, devo forzatamente salire. Attraverso 2 prati e dei boschi poco percorribili e molto spinosi; sarà solo grazie ai lavori dei vecchi montanari che riuscirò a superare le varie cenge e riportarmi sulla retta via. Arriverò distrutto!
Da qui in poi faticherò nuovamente tantissimo a procedere, ma arriverò comunque alla Madonna della Neve e poi al Bandito. Arrivato ai Milani con 20 chilometri nelle gambe e tantissima fatica decido che non posso esimermi dall’ipotizzata salita al Soglio. Qui riuscirò a tenere un ritmo accettabile ma niente più. Il Soglio è coperto da nubi e mi ci butterò dentro prendendo neve e grandine e scenderò dalla normale sempre in mezzo alla pioggia, ma vedendo chiaramente che più in basso c’è il sole. Giunto al bivio tra il lato Milani e Pian Audi, mi butterò verso quest’ultimo lato.
Essendo un bella discesa da correre riesco a riprendere un ritmo migliore e giunto poco prima di Pian Audi, imbocco una serie di sentieri che mi riporteranno alla Cappella del Bandito e poi alla Madonna della Neve, da dove tornerò sui miei passi fino alla piazza principale di Rocca.
Nel complesso devo essere contento nonostante la pessima prestazione atletica. In fondo ho comunque fatto 2400 metri di dislivello anche se i chilometri risulteranno essere “solamente” 39.

A parte le grandine in alto, anche oggi troppo caldo per i miei gusti.