Soglio (Monte) da Feilongo per il versante Nord

Soglio (Monte) da Feilongo per il versante Nord
gianni-savoia
3 15/01/2021
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Piatto per palati forti.
Se andate con gli sci per fare belle discese forse non è la gita adatta, ma se intendete lo skialp come utile a penetrare ambienti inconsueti e raramente percorsi, questo itinerario è perfetto.
Va detto che la neve è stata abbastanza rovinata soprattutto nella parte bassa del bosco dove è ormai gelata. Va anche detto che per goderne appieno di neve ce ne vorrebbe ancora un pò.
Itinerario di pura ricerca, a questo scopo utili tracce da seguire (sul terreno o sul gps). Senza, dubito che se ne esca.
Non abbiamo sceso il canale e siamo tornati per la via di salita.
Crestone superiore con crosta portante ben sciabile, parte centrale in farina ad agevolare la gestione dei numerosi traversi.
I 2/300 metri più bassi li abbiamo scesi a piedi perchè ormai rigelati e abbiamo rimesso gli sci nella parte più bassa dove c’è la stradina.
Due note cartografiche: la carta IGC segna una carrareccia sino all’Alpe Sales che non esiste. La carta Fraternali non segna alcun sentiero anche se invece si incontrano segni abbondanti tanto nel bosco basso che nella parte alta, a confortare i viaggiatori. Ovviamente la traccia in sci non sempre può seguirli…
Interessante la parziale risalita del canalone.