Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi

andrea81
4 14/11/2015
Equipaggiamento
Front-suspended

Un Soglio che si è trasformato nel giro delle Valli Canavesane o quasi… Partenza da Lanzo, proseguito per Oviglia e Coassolo lungo la bella strada panoramica. Poi discesa su Balangero, quindi salita a Corio, dove sono arrivato con già 20 km e quasi 500 m di dislivello, e la gita in pratica deve ancora iniziare! Fino a Pian Audi salita molto piacevole e mai dura; all’ultimo metro di asfalto sono riuscito a bucare (incredibile) quindi stop and go, grazie ad un simpatico signore di Pian Audi che mi ha offerto il compressore. Ripresa la salita, dal bivio per Case Ciochet la musica cambia subito, pendenze impegnative ma non ancora eccessive, con qualche tratto che consente di recuperare. Ma quando si esce dal bosco la salita diventa decisamente dura, fino al termine non si scende quasi mai sotto il 15% e mai sotto il 13%, con la pendenza massima rilevata del 18%. Comunque il fondo tutto sommato è buono, a parte qualche tornante un po’ smosso. Terminata la strada sopra il Rifugio Alpe Soglia, 15-20′ di portage (meglio a spalle perchè spingere è molto faticoso, almeno a inizio del sentiero). Raggiunta la dorsale si rimonta in sella, su bel sentiero inerbito con brevi affioramenti rocciosi; si arriva in sella fino ai ruderi a pochi metri dalla cima, e quindi un minuto di portage.
Discesa dal percorso di salita, per quanto mi riguarda sono sceso a piedi fino all’Alpe Soglia (eccetto il tratto di sentiero sulla dorsale) e poi giù per la strada, molto veloce, persino troppo considerando che le traversine di legno per lo scolo dell’acqua sono molto sporgenti, e se non si fa attenzione si rischia il decollo! Rientrato a Corio, ho continuato per Vauda e Mathi, quindi Balangero e infine chiudo il giro a Lanzo, per un totale di 70 km e 1830 m di dislivello.
Per essere novembre non mi posso lamentare! Giornata tiepida anche se velata, un po’ più fresco solo in cima. Molti escursionisti sul percorso, nessuno in mtb. Anche il Monte Soglio ora rientra nelle cime che ho salito sia a piedi che con ciaspole che in mtb.