Soglio (Monte) da Carella

giulio-a
4 01/03/2015
accesso strada sterrata per il Bellono
Crosta da rigelo portante

Sarà perchè è una gita a 10 minuti da casa mia,sarà perchè si attraversano bei paesaggi,per me rimane una delle varianti piu belle,forse la migliore ,per raggiungere il Soglio.L’auto ora si parcheggia all’accesso della sterrata che conduce al Bellono,di qui un po di sci di fondo lungo la sterrata,con un breve tratto senza neve,poi su per il sentiero estivo,ormai scarso di neve e giunto all’intersezione con la strada inizia la neve continua.Bella salita fino all’alpe Pessia(gran bel posto),su per il costolone a sx dell’alpeggio, e poi dall’alpe Calus fino in cima per la normale.Purtroppo la neve faceva molto zoccolo.Discesa soddisfacente su neve sempre ben sciabile, con arrivo all’auto con sci ai piedi,districandomi nei tratti scarsi di neve.Per me bella gita,però ormai al limite per mancanza o scarsità di neve all’inizio.Un augurio per il 76°compleanno di un signore di Nole conosciuto in cima,altri 4/5 sci alp e qualche ciaspolatore.