Soglio (Monte) da Carella

Soglio (Monte) da Carella
gpaolo
4 22/02/2009

Su consiglio di barbara salgo al soglio da questo lato inconsueto. Lasciata l’auto all’area attrezzata appena oltre il quadrivio della carella e seguita la strada innevata (prendere la deviazione alta!) che si congiunge con l’itinerario classico. Dalla sbarra sul ponte del Gallenca il sentiero è rimunerativo ed in un attimo porta all’alpe Bellono. Salito aggirando a dx lo spallone e passando per il Piano della Pessa, luogo magico innevato come mai. Sulla cresta un breve tratto di croste da vento portanti, poi discesa per lo spallone, su neve trasformata leggermente cotta in alto sul ripido e via via sempre più appagante. Cercando le esposizioni a sud si arriva fin sotto l’alpe bellono in firn fantastico. Da qui sceso lungo la strada.

Con queste condizioni la parte alta è semplicemente spettacolare, e il divertimento permette di superare lo sconforto iniziale della strada (sono poi due chilometri fino al ponte, c’è di peggio)!
Ancora grazie a barbara e massimo che mi hanno messo la pulce nell’orecchio. Un saluto a tutti gli amici saliti da Pian Audi, persi in cima in mezzo alla folla.