Soglio (Monte) da Carella

Soglio (Monte) da Carella
barby75
4 21/02/2009
strada innevata
Visto valanghe a pera esistenti

Si lascia la macchina all’inizio della strada sterrata,ancora parecchia neve su tutto il percorso,dura,dunque fattibile con gli sci a spalle,1 consiglio arrivati al ponte sul torrente nn continuare per la strada ma seguire l’indicazione a sx con cartello ben visibile per Alpe Bellono,da qui tracce evidenti di ciaspole salgono nel bosco di faggi,a 1 certo punto noi abbiamo messo gli sci, il tracciato era fattibile,nel bosco la neve teneva e si arriva sulla strada sterrata che con 2 tornanti si arriva all’Alpe,da qui 2 possibilità o si segue il pendio dietro la baita con bosco rado di betulle o si fà la strada per arrivare alla baita sup.,noi abbiamo scelto il primo.Passati a fianco alla baita sup. si puo’ scegliere l’itinerario classico della guida che ti porta al colletto e poi salire lungo la dorsale oppure salire l’evidente spalla sud-est,il tratto in alto è abb. ripido è consigliato prendere le giuste precauzioni di salita,si esce nell’ultimo tratto e con un traverso si arriva alle baite del Calus,da li’ per la dorsale in cima.Condizioni della discesa sono state da 4 stelle,trovando dalla cima fino alle baite del Calus la cresta con neve dura,si riusciva a evitare i tratti ventati,dalle baite scesi per il pendio sud facendo un po’ di attenzione,neve un po’ marcetta ma divertente ,un tratto centrale firn per arrivare sulla strada dove noi l’abbiamo percorsa fino a un pezzo per restare sempre sui pendii a sud(consigliato per evitare crosta),dall’alpe Bellono abbiamo ripreso il sentiero di salita con tratti sciabili fino ad arrivare al ponte dove si segue la strada fino alla macchina.

Come ho già messo sopra le 4 stelle sono reali per la neve,l’itinerario è lungo perchè bisogna fare un lungo spostamento su strada ma secondo noi lo merita,anche perchè non capita tutti gli anni di trovare le condizioni.Grazie a Max,un saluto a Franco,Mauro e Corrado trovati in cima.CONDIVIDO A PIENO IL PENSIERO DI FRANCO ESPRESSO NELLA SUA RELAZIONE CHE LA MADONNINA NON è UN ATTACCAPANNI PER GLI INDUMENTI SUDATI DI CHI ARRIVA IN CIMA.