Soglio (Monte) da Canischio per il Sentiero del Gallo

Soglio (Monte) da Canischio per il Sentiero del Gallo
La gita
blin1950
5 29/01/2018
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve (m)
1200

Partenza dal tornante di quota 834 della Carella, verso le 8 e 30’, anziché da Cattarello come indicato in itinerario. Seguito il tratto di strada fino oltre il ponte sul Gallenca, poi a sinistra, risaliti su sentiero in faggeta, all’Alpe Bellono, Eredi Curti e Col della Pessa passando per le alpi omonime. Saliti al Monte Soglio ora per la larga dorsale della cresta N-E. Giunti in vetta verso 11 e 35’ circa. Discesa lungo il medesimo percorso di salita, giunti all’auto alle 13 e 40’.

Bel percorso, calzate le ciaspole all’Alpe Eredi Curti, con poca neve, 10 cm scarsi, a crescere salendo, giungendo ai 40÷50 della parte alta, dove è molto lavorata dal vento..
Dati statistici GPS Garmin 62s: km percorsi 15 circa, dislivello 1130 metri.
Giornata bella ne calda ne fredda, neve buona, panorami buoni, con la solita cappa grigia-marrone di smog che gravitava sulla pianura piemontese.
Un grande Grazie a Franco per il bel giro… e come ormai di consueto, si è battuto traccia da cima a fondo!

Link copiato