Soglio (Monte) da Alpette per San Bernardo di Mares

clmuu
3 14/03/2021
In macchina fino al Trione

Vista la poca neve e il gran vento in giro,decidiamo di provare questo giro .
Premetto che ovviamente,a causa dello spostamento sia all’andata che al ritorno è una gita per amatori.Partitti dal Trione sci ai piedi,decidiamo di deviare verso la bassa in quanto un socio aveva le pelli che tenevano solo sul piatto.Dalla Bassa a Mares sci sullo zaino.Da li,tenendosi sul versante nord si riescono a tenere fino in punta al Soglio.In punta vento gelido.Discesa:Dalla punta alle baite del Calus tenersi sulla dorsale su neve liscia e divertente(purtroppo il vento freddo non ha permesso di ammorbidirsi,se no sarebbe stata super).Dal calus fino al colle più morbida e quindi molto divertente.Dal colle siamo risaliti a piedi sull’evidente puntina che sovrasta il sentiero.Da li sci ai piedi fino a Mares tra traversi e discesine divertenti(non pensavo veramente.).A Mares ripellato per la punta e da lì al Trione discesa su neve super,sempre portante e molto divertente.
Giro molto consigliato in attesa di nuova neve e aspettando la nuova libertà.